Cerca nella libreria

lunedì 2 febbraio 2015

La Caccia sta per (Ri)Aprire

Rieccoci dopo tanto tempo (veramente un'infinità, i know, ma perdonatemi) a parlare di robe magiche e incredibili. Forse alcuni potrebbero già capire l'argomento semplicemente dal titolo, per i fan non ci saranno dubbi alcuni.

Per il resto dei poveri mortali ci sono io, ehilà!

Il 13 Febbraio si avvicina, e in quella data magica vedremo finalmente approdare sui nostri scaffali Monster Hunter 4 Ultimate (musica divina di sottofondo).




Spero che non ci siano persone con un grande punto interrogativo che fluttua sopra le loro nuche nel sentire questo titolo, ma se così fosse farò una brevissima spiegazione. Monster Hunter (dora in poi abbreviato in MH) è un saga di videogiochi che nasce su PS2 nel 2004. Ve lo sareste mai immaginato che era così vecchia?
Questa serie è una delle più popolari, famose e acclamate nella terra del Sol Levante. Ahimè, in occidente il suo seguito non è altrettanto vasto, anche se negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente.
Le meccaniche del gioco sono semplici.


Crei il tuo Hunter, con poche ma essenziali note di personalizzazione (viso, capelli e occhi con relativi colori, timbro di voce), e sei pronto per essere buttato nel villaggio di turno in cui mostri feroci hanno dato inizio a pericolosi cambiamenti ambientali. Da lì sarà un escalation di missioni che inizieranno con banali e noiose raccolte di materiali, fino all'uccisione del Drago Anziano che minaccia le 3 case in cui ormai vi siete stabiliti. Da ogni mostro sconfitto potrete ricavare diversi materiali, così come da punti di estrazione, pesca, ecc., che potrete utilizzare dal fabbro per creare armi (con ben 14 categorie diverse all'attivo) e armature (divise in armor da Artigliere e Spadaccino) sempre più potenti per affrontare i pericoli a venire.
Vi sembra noioso? Forse per alcuni lo sarà, ma provatelo in compagnia di amici e le ore voleranno via senza che nemmeno ve ne accorgiate.

Dopo questa lunga premessa giungiamo al dunque. Capcom ha gentilmente deciso di deliziarci con una Demo, in attesa di avere fra le mani il gioco completo. Quindi accendiamo il nostro fidato 3DS, fremiamo nell'attesa che il donwload sia finito, e avviamola. Diamogli le informazioni che gli servono e ci ritroveremo nel menù principale. Siamo pronti per dargli un'occhiata assieme.



Da qui avremo accesso a 3 diverse missioni, differenziate per la difficoltà (facile, medio, difficile), da poter giocare da soli in cooperativa sia online che in locale. In tutte le missioni avremo accesso a 14 set di armi e armature diversi, in modo da poterle provare tutte. Ovviamente fra esse ci saranno le due nuovissime categorie d'armi, che vedremo dopo nel dettaglio.
Inoltre saremo affiancati da due compagni di caccia felyn, anch'essi con diversi equipaggiamenti e con la nuova capacità di creare mini carri che colpiranno i mostri da distanza (e di cui non ho ben capito il funzionamento, i'm stupid).
Infine, potremo affrontare 2 mostri totalmente nuovi (per noi) in altrettante nuove (bellissime) aree di gioco, Approfittandone per esplorare le nuove meccaniche di gioco relative alle arrampicate e ai "salti" dalle sporgenze. Si potrà così buttarsi dall'alto sui mostri e iniziare una volta feroce per ferirli e buttarli a terra prima di essere disarcionati con brutale foga.
Il tutto è, comprensibilmente, semplificato dalla presenza di un gran numero di oggetti come pozioni, bombe, ecc, e dalla capacità massima di vita e stamina.

La prima missione la saltiamo, che manco l'ho fatta, dato che era una stupidissima caccia ad uno stupidissimo Great Jaggi.

La seconda quest, di media difficoltà, ci vede affrontare uno dei nuovi mostri, il (o "lo", decidete voi) Tetsucabra.

Come potete vedere dall'immagine esplicativa e un rospo titanico (come ci suggerisce anche uno dei materiali che lascia può lasciar cadere durante lo scontro) fornito di due belle zanne. Esse gli servono a raccogliere grandi blocchi di pietra dal terreno da frantumare addosso al giocatore. Oltre a questo il suo pattern d'attacco è contraddistinto solo da uno sputo in grado di azzerare la stamina del giocatore.
Nella sua semplicità l'ho trovato un bel mostro, diverso dai precedenti a cui sembrava poter somigliare.
Bella anche la nuova area di gioco, composta da una grotta su più livelli con diversi punti da cui potersi lanciare sul mostro o da usare come riparo.

Il culmine, però, arriva con la terza e più difficile missione, nella quale bisognerà affrontare e abbattere il mastodontico Gore Magala, mostro immagine di MH 4. (Si perchè il 4 Ultimate è una versione ampliata dell'originale, che come sempre da noi non è mai giunto...)


Eccolo in tutta la sua malvagità (e chiara ispirazione a sdentato di Dragon Trainer). Il suo aspetto creepy è legato al suo potere, non visibile nella demo, che sulla carta lo rende in grado di rianimare i grandi mostri uccisi in precedenza. Il suo design è reso molto elegante dalle grandi ali che lo ricoprono come fosse un mantello, per sottolineare il concetto mietitore della Notte.
Al livello di gameplay è una bellissima furia scatenata. Si agita lungo tutta la mappa caricando il giocatore e lanciando le sue sfere nere a raffica, affliggendo con uno status alterato il cui funzionamento non mi è ben chiaro (stupid again!).
La sua area di gioco è forse più bella della precedente, più varia. Con pianure di erba bassa a pareti rocciose infinite, fino ad un'area con un livello sopraelevato creato da fronde di alberi e foglie intrecciate.

Infine, si è diventato un'angoscia sto post, parliamo velocemente delle nuove armi.


Partiamo con la Spad-ascia Caricata. Arma simile nelle meccaniche (per chi la conosce) all'Ascia Cangiante introdotta in Monster Hunter 3 Tri. In pratica di base è una versatile combinazione di Spada e Scudo che, con un comando, può trasformarsi in una lenta ma letale ascia. La particolarità sta che i colpi dati in forma standard caricheranno delle fiale incorporate allo scudo (corrispondente alla lama in forma ascia), che daranno la possibilità di liberare potenti colpi elementali quando si switcha nell'arma pesante. La natura di tali attacchi dipenderà da come e quanto si sarà attaccato e riempito le fiaschette prima di cambiare la forma.
L'ho trovata un'arma interessante, divertente e, come detto, versatile. Sarà che l'Ascia Cangiante non l'ho mai usata dato che la sua eccessiva lentezza in entrambe le forme (ascia e spadone) non mi è mai piaciuta, invece in questa nuova variante si ha il giusto mix tra velocità e potenza.




Infine eccola, ciò che più di tutto a suscitato interesse e sorpresa, il Falcione Insetto. WOW, è la prima cosa che mi viene da dire. E' stato amore a prima vista. Come ho avviato il gioco non ho avuto dubbi, l'ho selezionata, e alla fine della missione avevo già deciso quale sarebbe stata la mia arma principale. Semplicemente geniale. E' composta da due elementi, come è facile capire. L'asta si comporta quasi come un normale bastone o alabarda, viene usata per gli attacchi principali in corpo a corpo, se non con la particolarità di marchiare i punti dei mostri dove lanciare il nostro insetto di fiducia. Ed eccoci al punto focale della meccanica. Si prende la mira e si ordina al famiglio di lanciarsi sul mostrone di turno. Assorbirà da esso dell'energia e la donerà a noi, conferendoci dei potenziamenti diversi in base alla zona anatomica coolpita. Ci sono 4 tipi diversi di energia che conferiscono altrettanti benefici.. Quella verde, e più semplice, vi curerà (quindi non conta come potenziamento), la rossa aumenterà il vostro attacco, quella arancione la resistenza e quella bianca la mobilità. Prendendole a coppie si otterranno ulteriori bonus, e prendendo tutti e 3 i buff insieme diventerete delle macchine da guerra. Questa la rende un'arma stupenda, con combo base velocissime e facilmente gestibili, unite all'alto potenziale di attacco ottenibile coi buff. Inoltre la mossa che permette di sfruttare l'asta per saltare è utilissima sia per colpire i mostri dall'alto che per schivare/spostarsi agilmente lungo la mappa.

La conclusione di questa lunghissima manfrina (che, giuro, volevo venisse molto più corta) è un parere totalmente positivo riguardo la demo, e un grandissimo hyper per il gioco finale. come avevodedotto dai trailer le nuove meccaniche non stravolgono il gameplay, ma riescono, anzi, ad arricchirlo dando maggiori possibilità durante la caccia. Le nuove armi sono stupende, i mostri provati vari e interessanti, le nuove aree molto grandi e ben strutturate anche in verticale.
Inoltre è il capitolo principale della serie (PRINCIPALE, quindi non capitoli spin-off come il Frontier) con più mostri in assoluto. Peccato che tra di essi non ci siano la maggior parte delle ultime generazioni, come il Lagiacrus (cristo santo!), visto che l'assenza di scontri acquatici non sarebbe stato tutto sto problema.

In definitiva non vedo l'ora che sia il 13 Febbrario.
Buona caccia a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento